Home articoli Societa Articolo

Materassi memory foam: perché sono così preziosi per la salute

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che un buon sonno sia importante per la salute: un riposo di qualità dipende certamente da molteplici fattori, ma tra questi uno dei più rilevanti è senz'altro il tipo di materasso che viene utilizzato...
del 26/03/24 -

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che un buon sonno sia importante per la salute: un riposo di qualità dipende certamente da molteplici fattori, ma tra questi uno dei più rilevanti è senz'altro il tipo di materasso che viene utilizzato.

Sebbene si possa essere portati a credere che tra materassi diversi non ci sia poi tanta differenza, e che si riesca a riposare bene su tutti, l'utilizzo di materassi eccessivamente duri (o anche eccessivamente soffici), poco ergonomici, non traspiranti e con altri tipi di punti deboli è inevitabilmente destinato ad avere dei risvolti negativi nel lungo periodo.

Tra le diverse tipologie di materasso oggi disponibili sul mercato ve n'è una particolarmente interessante, la quale è considerata un autentico toccasana per la salute: stiamo parlando di quella dei materassi memory foam.

I materassi memory foam sono ormai diffusissimi, non a caso gli vengono sempre dedicati degli spazi cospicui nei principali e-commerce del mondo Bedding, come www.inmaterassi.it, ma cosa li contraddistingue? Andiamo a scoprirlo.

Che cos'è il memory foam

Quello che viene definito memory foam è un materiale con caratteristiche molto particolari: si tratta infatti di una schiuma poliuretanica molto soffice e piacevole al tatto che si deforma facilmente (è sufficiente una lieve pressione effettuata con le dita), ma che recupera tempestivamente la sua forma originaria quando la pressione cessa di essere esercitata.

La parola "memory" nella sua denominazione, dunque, non è casuale: questo materiale "ricorda" la sua forma e la recupera sempre, anche laddove sia stato a sottoposto ad una pressione molto accentuata e protratta per lungo tempo.

Le origini di questo materiale, peraltro, sono molto suggestive: a sviluppare questo materiale fu, negli anni Sessanta, la NASA: la nota agenzia governativa statunitense desiderava infatti creare un materiale da utilizzare per i sediolini delle astronavi che potesse attutire la fortissima pressione che veniva a crearsi sul fisico degli astronauti, soprattutto durante le fasi di decollo e di atterraggio.

Il memory foam riuscì a rispondere molto efficacemente a quest'esigenza e, molti anni dopo, questo materiale divenne di uso comune, venendo adoperato non solo nel mondo Bedding, ma anche in altri ambiti.

Sono queste, dunque, le principali caratteristiche di questo materiale, ma perché il memory foam è considerato un prezioso alleato della salute?

Perché questi materassi sono "amici" della salute

Le ragioni per cui i materassi in memory foam sono considerati una scelta molto salutare sono molteplici.

Anzitutto, favoriscono il mantenimento di una postura corretta durante il sonno: sorreggendo il fisico in modo uniforme in ogni punto, infatti, la colonna vertebrale non è sottoposta a carichi rilevanti, allo stesso modo si alleviano punti di pressione che, durante il riposo, potrebbero rivelarsi fastidiosi ed avere dei risvolti negativi nei confronti della circolazione sanguigna.

Queste caratteristiche sanno essere utili a chiunque, ma lo sono in particolar modo per chi è interessato, appunto, da problemi posturali, dolori alla schiena o disturbi cervicali.

Il modo in cui un materasso come questo sa sorreggere il fisico è anche utile alla muscolatura e alle articolazioni, riuscendo a favorirne il rilassamento; un punto di forza, questo, particolarmente prezioso per gli sportivi.

E ancora, i materassi memory foam sono fortemente resistenti ad acari, muffe e batteri, e questo è un aspetto molto importante, inoltre i migliori modelli vantano delle tecnologie in grado di regolarizzare la temperatura corporea, e anche questo è un aspetto da non trascurare.
Photo by: da inmaterassi.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: da inmaterassi.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 394552