Home articoli Sport Articolo

Benessere in bicicletta: ecco i primi passi da seguire

Le evidenze scientifiche hanno confermato che andare in bici fa bene alla salute e migliora la nostra forma fisica. Questo vale sia quando si utilizza la bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, sia quando la usi per sessioni di allenamento.
del 21/03/24 -

Il ciclismo è un’attività che porta benefici all’organismo e permette di diminuire il rischio di alcune patologie. Inoltre, secondo le statistiche, spostarsi in bicicletta è molto sicuro, in quanto la probabilità di fare un incidente in bici è molto più bassa rispetto alla probabilità di avere un incidente in auto.

Nonostante i molti benefici del ciclismo, bisogna tenere conto di alcune accortezze per evitare dei piccoli effetti collaterali, soprattutto quando si inizia a praticare questo sport. In particolare, è necessario iniziare in modo graduale, scegliere bene l’attrezzatura (abbigliamento, accessori) e tenere conto di alcune controindicazioni.

Andare in bici fa bene alla salute

Il cuore ed il sistema cardiocircolatorio sono i principali beneficiare di una pedalata in bici. Andare in bicicletta permette di diminuire la pressione arteriosa, rende più elastici i tessuti delle vene e più forti le pareti muscolari del cuore, ed infine favorisce la circolazione del sangue verso gli arti inferiori, evitando gonfiori.

Inoltre, l’attività aerobica che si sviluppa mentre andiamo in bici favorisce l’aumento della resistenza alla fatica e consente un’espansione della capacità respiratoria dei polmoni.

Ma c’è di più. Un’ora di ciclismo a pedalata costante e sostenuta consente di bruciare fino a 600 kcal e di regolare l’attività del metabolismo, permettendo di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di adipe nell’organismo. Andare in bici è anche un toccasana per le articolazioni, in quanto sollecita le cartilagini di ginocchia e caviglie con un movimento rotatorio, senza sovraccarichi. A livello muscolare, nel ciclismo i muscoli più sollecitati sono i polpacci, i quadricipiti ed i glutei, mente i muscoli delle braccia e della schiena sono comunque coinvolti

Come iniziare ad andare in bici

Il primo passo verso il ciclismo è senza dubbio la scelta di una buona attrezzatura. La prima bici deve essere funzionale ed avere un buon rapporto qualità/prezzo, e non è necessario spendere subito grosse cifre. Il telaio della bici deve garantire una buona postura in sella, che garantisca un livello di comfort adeguato.

La giusta postura

Pedalare non deve essere un’attività dolorosa o una tortura, ma deve essere piacevole anche nella fatica. Se si opta per una bici da usare in città, i modelli di city bike garantiscono una postura confortevole con il manubrio allo stesso livello della sella, per mantenere la schiena dritta.

Se invece si cerca qualcosa di più sportivo. Si può iniziare con dei modelli endurance o gravel, che sono adatti sia alle strade che ai sentieri sterrati, ma non sono troppo “estreme”. Per la scelta della bici vanno presi in considerazione l’altezza della sella, la distanza sella-manubrio e il dislivello tra sella e manubrio. In generale, nell’assetto sportivo la schiena deve essere leggermente protesa in avanti, ma non troppo allungata.

Confort e accessori

Per aumentare il conforto anche la scelta della sella e dei copertoni sono importanti. La sella deve essere adatta al proprio bacino e, almeno all’inizio, deve garantire comodità. I copertoni devono partire da uno spessore di 28mm (si può arrivare anche a 30-32 mm) per diminuire le vibrazioni dovute al manto stradale e per garantire una certa sicurezza.

Per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo, per le lunghe uscite è necessario un pantaloncino apposito, fornito di fondello per evitare dolori nella zona dei glutei. Per tutte le occasioni invece è sempre bene utilizzare una maglia intima traspirante ed il casco, assolutamente necessario.

Le prime uscite: i passi da seguire

Per chi vuole cimentarsi nel ciclismo, le prime uscite possono essere una vera e propria sfida. Per i neofiti, il consiglio è di iniziare gradualmente, con sessioni da 20-30 km da ripetere due o tre volte alla settimana. È bene ricordare che la costanza è fondamentale in ogni sport. È sempre meglio effettuare uscite “brevi” con regolarità che uscite lunghe e sfiancanti una sola volta la settimana.

Per le prime uscite si consiglia di andare da soli o con un gruppo di persone fidate, in quanto per voi sarà importante testare le vostre caratteristiche fisiche e trovare il vostro ritmo. Una prima uscita con un gruppo molto “agguerrito” può far maledire questo sport e far venire voglia di portare la bici in discarica. Si consiglia di portare con sé una borraccia d’acqua ed eventualmente delle barrette energetiche per evitare di restare senza risorse fisiche. Infine, qualsiasi percorso si scelga, va ricordato di rispettare il codice della strada e segnalare bene la propria presenza alle auto, tramite luci di posizione e targhette rinfrangenti. Se hai bisogno di ricambi per bici di qualità, puoi dare un'occhiata a BIKE24, un rivenditore affidabile e ben fornito.
Photo by: Foto di Nubia Navarro (nubikini)

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Nubia Navarro (nubikini)
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 394261